sabato 11 febbraio 2012

Torta innevata

Questa mattina mi sono svegliata con la neve e mi è venuta in mente una cosa simpatica da fare.. ho detto: "Perchè non portare la neve anche in tavola?" e cosi mi sono messa nella mia cucina a pensare e pensare e poi il colpo di genio.....





Torta innevata con frutti di bosco

Ingredienti:

1 stampo rotondo pan di spagna

Per la farcitura:




350 dl di latte
4 tuorli d' uovo
100 g di zucchero
25 g di farina bianca
essenza di vaniglia

 Per la decorazione: 

300 ml di panna da montare già zuccherata
1 confezione di frutti di bosco surgelati


Preparazione: 

Per fare la farcitura: Fate sobbollire il latte in una casseruola con l' essenza di vaniglia; quando è caldo toglietelo dal fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo in una terrina, lavorate i tuorli con lo zucchero aiutandovi con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema spumosa.
Versate il latte tiepido a filo, poi incorporate  piano piano la farina. Continuate a sbattere con le fruste e, aggiungere nella casseruola poco alla volta il composto di uova, farina, zucchero e latte.
A questo punto portate ad ebolizione il tutto continuando a mescolare finchè il composto non si addensa. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Per la decorazione: Prendete la panna da montare e montatela.

Adesso prepariamo la torta.
Prendiamo lo stampo e dividiamo i strati. Appoggiamo il primo strato su un piatto abbastanza grande, e spalmiamo sopra un bel po di crema pasticcera. Dopo aver coperto bene il primo strato, con l' aiuto di un cucchiaio mettere sopra un po di frutti di bosco.
Fatto questo prendiamo il secondo strato e appoggiamolo al primo già pronto e ripetiamo lo stessa cosa fatta sul primo strato. Consumare tutta la crema pasticcera su questi due strati.
Prendiamo il terzo strato e mettiamo sopra il secondo. Adesso prendiamo la panna montata e con l' aiuto di una spatola da cucina, mettiamola sui lati della torta e tutto sopra. Coprire tutto, senza lasciare buchi. Consumare tutta la panna. Ora prendiamo i frutti di bosco rimasti e mettiamoli sopra la torta a nostro piacimento.
Mettere in frigo.
Lasciare per almeno due ore.




Nessun commento:

Posta un commento